Convegno su miele e qualità a Villa Mondragone di Monte Porzio Catone (Rm)

L'importanza di potersi riferire a prodotti apistici di qualità per sviluppare l'apiterapia nel Lazio, la descrizione dei sistemi di valorizzazione del miele a disposizione dell'apicoltore, la prospettiva di mercato dei prodotti biologici, come si alleva e si gestisce un allevamento di api regine assieme ad una carrellata delle possibilità offerte al settore apistico dal Regolamento CE 1234/12007, saranno gli argomenti trattati nel convegno che avrà come tema unificatore - “Importanza delle api, per l’ambiente e per i prodotti di qualità” che avrà luogo presso la prestigiosa Villa Mondragone a Monte Porzio Catone, in Via Frascati 51, il 19 Luglio prossimo e che inizierà alle ore 9 con la registrazione dei partecipanti e il saluto delle autorità.

L'obiettivo della Regione Lazio, che in attuazione alle azioni previste dal Regolamento (CE) 1234/2007 (ex 797/2004) “miglioramento della produzione e commercializzazione del miele”, ha dato all'Arsial il compito di organizzarlo, è quello di ampliare il confronto tra gli apicoltori e in genere a chi opera in apicoltura, Istituzioni ed Enti di Ricerca; quest'anno si è voluto porre particolare attenzione ai sistemi di valorizzazione della qualità dei prodotti apistici, nel rispetto dell’ambiente e alle prospettive di sviluppo di nuove forme di imprenditoria laziale e nuove discipline come l’apiterapia.

I relatori che porteranno la loro esperienza e si sottoporranno alle domande degli intervenuti, moderate da Raffaele Cirone, della FAI, saranno: Rita Campanelli dell'ARSIAL, Lucia Piana di Apishare, Marco Valentini, apicoltore e consulente, Antonella Canini dell'Università di Tor Vergata e Marco Tullio Cicero, anche lui apicoltore.

Per maggiori informazioni rivolgersi alla Segreteria organizzativa: Centro Ricerche Miele - Dipartimento Biologia Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” Via della Ricerca Scientifica 1 - 00133 Roma. Tel. 0672594344; 3204317034; 3204317064 - Fax: 062023500 - e-mail canini@uniroma2.it.

L'invito può essere scaricato semplicemente cliccando qui.

StampaEmail

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Bioapi il portale di apicoltura biologica e naturale

Logo Bioapi

Bee Radio Podcast