Corsi di perfezionamento di I livello: uno a Montalcino ed uno a Roma

Se hai già frequentato un corso di introduzione di analisi sensoriale del miele, non puoi perderti uno dei due corsi di perfezionamento di I livello che si terranno prossimamente uno a Montalcino (Si) ed uno a Roma. Certamente questo è il più divertente dei tre passaggi dell'iter formativo necessari per iscriversi all'Albo degli Esperti  in Analisi Sensoriale del Miele. Infatti al corso di introduzione si impara a prendere confidenza col miele, ma si ancora troppo preoccupati di sbagliare e nel corso di perfezionamento di secondo livello ci sarà la tensione psicologica dell'esame.

Nel corso di perfezionamento di I livello, invece si gioca col miele, con le miscele, si valuta il miele acquistato nel mercato e quello industriale, si mettono in ordine di qualità i mieli presentati e si discute del concetto di unifloralità.

Si parte con riportare alla memoria i principali riferimenti olfattivi e gustativi relativi a mieli uniflorali e ad aggiornare le conoscenze acquisite, per poi proseguire con nuove prove ricche di piacevoli e sorprendenti scoperte.

Il docente sarà Marco Valentini, capo panel del Panel del Miele di Siena.

Affrettati, però, perché il corso di perfezionamento di I livello è destinato a un numero ridotto di partecipanti (massimo 25 persone). Il primo seminario è organizzato dall'A.S.G.A. di Montalcino (Si) e si terrà l'1, il 2 e 3 marzo prossimi e il secondo è organizzato dall'Alpa Lazio di Roma la settimana successiva, ovvero l'8, il 9 e il 10 marzo 2013. Entrambi avranno una durata minima di 21 ore suddivise in 3 giorni consecutivi.

Questi corsi che avranno il riconoscimento da parte dell’Albo Nazionale degli Esperti in Analisi Sensoriale del Miele, inoltre, ti daranno la possibilità di seguire dopo non meno di 4 mesi il corso di perfezionamento di 2° livello con esame finale presso il CRA-API a Bologna, il cui superamento ti aprirà le porte all’iscrizione all’Albo Nazionale Assaggiatori Miele. La quota di partecipazione è fissata in 120 €, ma potrà essere ridotta in caso di erogazione di contributi.

Per ulteriori informazioni ci si può rivolgere direttamente all'A.S.G.A.: http://www.asgamontalcino.com/,  info@asgamontalcino.com; tel.: 0577 848488. Cell.: 349 3288181), per il corso di Montalcino e all'ALPA Lazio, serena.rocchi@alpalazio.it, per quello di Roma.

Le iscrizioni vanno in ordine di prenotazione e si considerano chiuse al raggiungimento del numero massimo dei partecipanti previsto

Attenzione vi ricordiamo che da regolamento, al Corso di perfezionamento di I livello si può accedere solo dopo aver frequentato  almeno 3 mesi prima il  corso di introduzione.

 

 

StampaEmail

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Bioapi il portale di apicoltura biologica e naturale

Logo Bioapi

Bee Radio Podcast