Stage di Apicoltura 25-26 Ottobre 2014 - SOLD OUT!

 

Sono aperte le iscrizioni allo stage del 25-26 Ottobre 2014.

 

Il 25-26 ottobre ad Anghiari in un bellissimo casolare stile Toscano si svolgerà lo stage:

"Prepariamo gli alveari per la prossima stagione"

Il periodo di fine autunno, inizio inverno è il momento ideale per occuparsi della prossima stagione produttiva; chi  cura bene gli alveari e organizza correttamente la propria azienda, partirà col piede giusto e si dispone ad ottenere buoni risultati.

 

 

I temi principali trattati durante lo stage saranno:

1. L'invernamento degli alveari (centramento e restringimento della colonia, controllo scorte, ecc.)

2. La cura delle pratiche del laboratorio di smielatura (HACCP, "Buone pratiche apistiche", predisposizione manuale di autocontrollo,ecc.).

3. I trattamenti invernali contro la varroa. 

4. Le novità e le notizie del quarto trimestre del 2014 (si parlerà anche di nuove malattie/parassiti come la Aethina tumida ecc.).

 

Precisazione - Questo stage è ideale sia per i principianti che per i professionisti del settore; sia per chi pratica apicoltura "razionale", chi quella naturale. Le lezioni avranno orario: dalle 9 alle 13 e dalle 14,30 alle 18,30. Saranno lezioni sia pratiche che teoriche.

 

Il docente principale sarà Marco Valentini, pioniere nell’apicoltura biologica e bee-friendly (amichevole con le api), con un curriculum trentennale nel settore. È insegnante di riconosciute capacità, grazie alla sua collaborazione con le maggiori associazioni di apicoltori a livello nazionale, per le quali ha tenuto centinaia di lezioni di apicoltura. E' stato docente agli ultimi due corsi per esperti apistici organizzati dal CRA-Api di Bologna, con una lezione sui metodi di allevamento nell'apicoltura professionistica. Inoltre, in veste di consulente di grandi aziende ha potuto viaggiare nel mondo e conoscere l'apicoltura praticata nei maggiori paesi produttori di miele. La sua didattica, poi, si è affinata con gli studenti dell'Istituto Statale di Istruzione Superiore “Alberto Maria Camaiti” di Pieve Santo Stefano, dove è docente di apicoltura dal 2001.

 

N.B - Le date dei corsi potrebbero subire variazioni che saranno preventivamente comunicate ai partecipanti.

 

Dettagli partecipazione:

Il costo degli stage di due giorni è di 120 € + IVA.

 

La prenotazione è obbligatoria e deve avvenire almeno 7 giorni prima della data dello stage a cui si vuole partecipare tramite la compilazione di un modulo di iscrizione scaricabile in fondo alla pagina. Il pagamento va effettuato al momento della prenotazione pari a 46,4 € tramite bonifico bancario (se lo stage non dovesse svolgersi per causa nostra la somma verrà completamente restituita al partecipante, se invece le cause sono dovute al partecipante, la somma già versata verrà interamente trattenuta. Il costo del pernottamento non è incluso nel pacchetto. Per un corretto e proficuo andamento del corso siamo costretti ad accettate un massimo di 25 iscrizioni, in base all'ordine cronologico di prenotazione (farà fede la data di prenotazione); lo stage avrà luogo solo al raggiungimento di un minimo di 10 iscritti. Alla fine dello stage sarà rilasciato un attestato di frequenza.

 

Per svolgere la parte pratica del corso avrai bisogno di portare una maschera da apicoltore, ti consigliamo quella a camiciotto da indossare con dei pantaloni lunghi, vanno bene anche i jeans.

 

Per informazioni e prenotazioni: 

 

Bioapi soc. agr. s.s. Via Maestri del Lavoro, 9 Sansepolcro (AR) Lorenzo - Cell. 338 5759022

Mail - info@corsoapicoltura.it

Sito - www.corsoapicoltura.it  

 

modulo di iscrizione stage apicoltura

 

 

 

StampaEmail

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Bioapi il portale di apicoltura biologica e naturale

Logo Bioapi

Bee Radio Podcast