Api a Milano, un'interessante iniziativa che ci vedrà protagonisti.

BIOAPI società agricola s.s. e centro culturale di apicoltura risponde con grande entusiasmo all'iniziativa API A MILANO dell'Associazione Terra del Fuoco. Cade proprio quest'anno l'anniversario dei 20 anni di certificazione bio della nostra azienda e da oltre 5 anni stiamo approfondendo la possibilità di praticare un'apicoltura più amichevole con le api.

Kenya top bar con api

Apicoltura amichevole (o bee-friendly come è meglio conosciuta all'estero) si sposa perfettamente con le finalità dell'Associazione Terra del Fuoco. Infatti si tratta di un tipo di apicoltura estremamente semplificato che può andare bene per tutti, affinché tutti possano produrre il proprio fabbisogno di miele. Parallelamente cerca di diffondere il più possibile le api, perché il mondo ha bisogno di loro per l'impollinazione.

Al contrario, il tipo di apicoltura che oggigiorno viene praticata in Occidente è sempre più materia per pochi apicoltori super-specializzati e questo rende ormai impossibile l'autoproduzione. Peccato per l'umanità, peccato per l'ambiente poiché non vi è più impollinazione nelle aree non battute dagli apicoltori professionali.

La semplificazione, secondo l'apicoltura Bee friendly, parte innanzitutto dal tipo di arnia utilizzata e dalla possibilità della sua autocostruzione con materiale di scarto; se, poi, si ha a disposizione un Laboratorio Pubblico come quello dell'Associazione Terra del fuoco di via Caianello, la semplificazione raggiunge livelli mai visti.

Ma l'apicoltura amichevole ha un altro grosso vantaggio: non ha bisogno di nessun tipo di attrezzatura complicata e costosa. Una maschera, un affumicatore, un paio di guanti e una leva, con meno di cento euro ce la si cava... . Per la raccolta del miele si può utilizzare il torchio o, addirittura, le mani, e oltre al miele si avrà a disposizione anche molta cera (circa 300 g ogni 10 kg di miele prodotto) con la quale è possibile realizzare pregiate vernici o profumate candele.

laboratorio apicoltura naturale

Le api sembreranno anche ringraziare per la scelta di quest'arnia, regalandoci una sorprendente docilità; il che permette di limitare le precauzioni necessarie ogni qual volta si dovranno aprire gli alveari per una visita e diventano ideali, quindi, se si vogliono collocare vicino alla propria abitazione o nell'orto.

Anche noi di BIOAPI vogliamo provare a dare un contributo per la semplificazione, agevolando il percorso formativo dei novelli apicoltori. Oltre a partecipare ad un prossimo incontro, programmato a Milano la mattina 17 gennaio prossimo, presso la biblioteca comunale di Dergano, in via Baldinucci, metteremo a disposizione gratuita di coloro che aderiranno al progetto API A MILANO, tutte le nostre conoscenze di trent'anni di apicoltura. Sarà possibile leggere e commentare tutti i temi trattati sul nostro sito www.bioapi.it, dove alberga un forum di apicoltura dedicato alle più importanti tematiche apistiche, attraverso il quale cercheremo di risolvere qualsiasi problema tecnico si frapponga sulla strada che conduce ad una apicoltura amichevole con le api!

 Guarda il video dell'incontro "Api a Milano"

 Maggiori informazioni sul prossimo corso di apicoltura naturale e bee-friendly a Milano del 18 e 19 Aprile 2015

StampaEmail

Commenti   

0 # Manuelinho 2015-01-16 09:31
Ciao a tutti,
a che ora è domani l'incontro?
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
+1 # Marco Valentini 2015-01-16 10:25
Alle 9,30 di mattina. Ti aspettiamo!!
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
0 # Eymery 2014-12-07 18:49
Carrissimi amici

Un amico di Cuneo mi ha permesso di conoscere il vostro sito.
Io appassionato TBH alveare o keniano o orizzontale alveare alveare Sono contento di vedere che non sono il solo ad amare questa apicoltura naturale, questo tempo libero apicoltura così bello
Io indico il mio blog sperando per la vostra visita.
Io parlo e capisco un po 'di italiano
Grazie e arrivederci
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
0 # Lorenzo Valentini 2014-12-11 07:56
Buongiorno sig. Eymery, La ringrazio per essere stato sul nostro sito web e per aver speso delle belle parole sul mondo dell'apicoltura naturale.
Se mi indica il suo blog sarei felice di poterlo vedere.
La ringrazio ancora e Le auguro una felice giornata.
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Bioapi il portale di apicoltura biologica e naturale

Logo Bioapi

Bee Radio Podcast