Corso di apicoltura naturale e bee-friendly a Milano

Bioapi s.s. società agricola e Centro culturale di apicoltura, in collaborazione con Terra del fuoco, nell'ambito del progetto "Api a Milano" propone un corso di apicoltura naturale espressamente studiato per coloro che vogliono fare apicoltura in maniera semplice, economica e assecondando il comportamento naturale delle api.

Si svolgerà a Milano e sarà di tipo residenziale, intensivo della durata di 2 giorni tra fine il 18 e 19 Aprile 2015 e comprenderà insegnamenti sia teorici che pratici; ovvero, la mattina saranno svolte lezioni in classe per una completa preparazione di base; il pomeriggio si passerà alla pratica, grazie ad un apiario limitrofo alla zona designata come sede del corso.

L'apicoltura che si insegna in questo corso è semplice perché basato su un modello di arnia con un basso impiego di tecnologia e attrezzature (Kenya Top Bar) ma con una elevata efficienza sul controllo di malattie e parassiti con tecniche biologiche. È economico perché le attrezzature necessarie (tranne maschera e affumicatore) possono essere autocostruite da materiale di scarto. Più naturale, in quanto, le api possono costruire naturalmente il loro nido e autogestirsi.

L'iniziativa si colloca all'interno di un progetto più ampio - il cui titolo è “Api per la Biodiversità” (Bees for Biodiversity) - promosso da  WBA onlus, dal Centro Trasferimento Tecnologico della fondazione Edmund Mach e da Bioapi e al quale, per la città di Milano, ha aderito l'Associazione Terra del Fuoco. Le realtà coinvolte in questo progetto metteranno in campo le proprie reciproche competenze. WBA onlus offrirà le proprie competenze nel campo dello studio e della conservazione della Biodiversità, Fondazione Edmund Mach le proprie capacità nel campo della ricerca e dell'assistenza in campo agricolo e Bioapi  la grande esperienza e professionalità nell'allevamento delle api e nella formazione apistica. L'Associazione Terra del Fuoco darà il suo prezioso contributo nell'attività di programmazione a Milano ed anche la possibilità di utilizzare, ad un prezzo sociale, il proprio Laboratorio Pubblico di falegnameria, per semplificare ed economizzare la produzione delle arnie.

I docenti saranno Marco Valentini, e Paolo Fontana. Marco Valentini responsabile del Settore Apistico e Consulenza di Bioapi s.s.. è stato pioniere nell’apicoltura biologica e bee-friendly (amichevole con le api), ed ha un curriculum trentennale nel settore. È insegnante di riconosciute capacità ed ha partecipato ad un progetto di apicoltura naturale per la ditta Aboca s.p.a.

Paolo Fontana, Presidente di WBA onlus è entomologo e ricercatore presso la Fondazione Edmund Mach e coordina un gruppo di ricerca sulle api e l'apicoltura del Centro Trasferimento tecnologico.

StampaEmail

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Bioapi il portale di apicoltura biologica e naturale

Logo Bioapi

Bee Radio Podcast