Appuntamento nel Monfefeltro con "Rinascere Nella Terra"

Appuntamento a San Marino con "Rinascere Nella Terra"

Rinascere Nella Terra (Land Awakening) è un documentario lungometraggio indipendente che esplora la nostra relazione con la Terra, attraverso la scoperta dell'agricoltura biologica e delle tecniche alternative di coltivazione e raccolta sostenibile del cibo e prossimamente sarà possibile vederlo anche nella Repubblica di San Marino.

Questo film è stato prodotto in maniera totalmente indipendente dal regista messicano-canadese Raul Alvarez ed è un condensato di 89 minuti, frutto del montaggio di 70 ore di girato. È un'opera altamente professionale: Raul Alvarez ha gestito a lungo la produzione di documentari etnografici, serie tv, pubblicità televisiva e documentari educativi per la televisione messicana ed è stato editor freelance di lungometraggi, documentari, e serie televisive per le reti canadesi più importanti nonché per Organizzazioni non governative come War Amps.

In questo progetto, però, Raul ha messo la sua anima, cercando, con il suo lavoro, di avere un impatto significativo e profondo sulla società, cercando di sviluppare la consapevolezza intorno all'ambiente, raccontando storie positive che vogliono promuovere la spiritualità, l'equità e la pace, pur consapevole di dover sfidare, per la distribuzione della sua opera, le dure leggi della cinematografia internazionale.

Il film racconta del suo viaggio iniziato in Spagna, con la sola compagnia della sua videocamera professionale, alla ricerca di realtà sostenibili. Il cammino lo ha poi portato in Francia, in Italia, in Grecia e, di ritorno, in Canada. Nella meravigliosa cornice dei colori del Mediterraneo, Raul incontra personaggi unici che interroga su temi come “agricoltura”, “lavorazione della terra”, “supermercati” ed anche sul termine “erbacce”.

Il film propone una visione sul danno irreversibile dato dall'uso dell'agricoltura chimica, mostrando le realtà che utilizzano soluzioni alternative e sostenibili: agricoltura biologica, permacultura, fattorie naturali del metodo Fukuoka. Il documentario va però oltre la conversazione tecnica, ed esplora il come possiamo migliorare la nostra relazione con la Terra nella produzione del cibo, riflettendo sulla consapevolezza (dimenticata da tanto tempo ma comunque cruciale) che siamo UNO con la Natura.

L'anteprima mondiale di “Rinascere Nella Terra” si è tenuta alla fine del 2011 allo Slow Food Film Festival in Nova Scotia (Canada), seguita nel 2012 dall'anteprima europea nello storico ecovilaggio di Findhorn in Scozia.

Il prossimo appuntamento in cui potremo assistere al film e incontrare direttamente Raul Alvarez, si terrà il 7 dicembre 2016 a San Marino e più precisamente nella Sala Montelupo di Domagnano, alle ore 21,15. La serata è in collaborazione con la Coop. Apicoltori, la Banca della Vita, Terre di San Marino, AmaMapu, Grotta Rossa e con il patrocinio della Segreteria del Territorio e La giunta di Castello di Domagnano. L’ingresso è di 8€
ed il ricavato verrà donato agli “Agricoltori Custodi” progetto di Banca della Vita.

È possibile  prendere contatto con Raul Alvarez per programmare visioni di Rinascere Nella Terra in qualunque parte d'Italia, anche in sua presenza, attraverso il suo recapito mail: raul.films@gmail.com.

Per maggiori informazioni:

Sull'incontro di dicembre: www.facebook.com

Su Rinascere Nella Terra: www.landawakening.com dove è possibile vedere il trailer del film ed anche acquistare una copia ad alta definizione.

 

StampaEmail

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Bioapi il portale di apicoltura biologica e naturale

Logo Bioapi

Bee Radio Podcast