Votate Vespa velutina, votate, votate, votate!

Votate Vespa velutina, votate, votate, votate!

Vespa velutinaIl Wellcome Trust Sanger Institute è un importante centro di ricerca non governativo che si occupa di genetica e genomica ed ha sede a Cambridge nel Regno Unito. Uno dei suoi campi di attività è il sequenziamento del DNA. Per festeggiare i suoi 25 anni, o più probabilmente per rendere pubblica e condivisa la sua ricerca con lo scopo di rendere più partecipi i cittadini e far comprendere l’importanza della genetica e della genomica ha deciso di sequenziare gratuitamente il codice genetico di 25 organismi e di rendere poi pubblici i dati ottenuti. Quale miglior strumento, allora di una votazione pubblica.

Questo evento, però, interessa molto da vicino gli apicoltori perché una delle specie delle quali il Wellcome Trust Sanger Institute promette di sequenziare gratuitamente il genoma, qualora le giungano un numero adeguato di adesioni, è la Vespa velutina, il calabrone asiatico che tanti problemi ha già creato in Francia, Spagna e Portogallo e da qualche anno anche in Italia.

Sarebbe molto importante ottenere l’intero sequenziamento del DNA della Vespa velutina perché questo può essere utile per trovare modi di fermarla. Dalla conoscenza del suo genoma, infatti, altri studiosi potranno partire per iniziare percorsi di ricerca di tecniche di controllo meno invasive è più durature della lotta chimica e capaci di arginare la diffusione di questa specie.

Per votare la specie della quale sequenziare il genoma basta andare al sito: https://25genomes.imascientist.org.uk/, registrarsi sul sito attraverso le credenziali di Facebook, Twitter, Google oppure Microsoft live (serve per non consentire più di un voto a persona), scegliere sulla colonna di destra la categoria “Join the dangerous zone” e votate “asian hornet”.

Bisogna andare un po’ di corsa perché la votazione si concluderà l’8 dicembre.

Condividete il più possibile questa news!

www.stopvelutina.it

StampaEmail

Bioapi il portale di apicoltura biologica e naturale

Logo Bioapi

Bee Radio Podcast