Bee-Friends DAY 2017 - Giornata dedicata alla consulenza in apicoltura biologica e bee-friendly!

Bee-Friends DAY 2017 - Giornata dedicata alla consulenza in apicoltura biologica e bee-friendly!

Il BEEFRIENDS DAY è una giornata all'anno, organizzata da BIOAPI, dedicata a tutti coloro che siano interessati ad aggiornarsi e a migliorare le proprie capacità lavorative, in particolare sarà GRATUITA per tutti i corsisti che hanno già partecipato anche ad uno solo dei nostri stage formativi; tutti gli altri dovranno solo pagare un piccolo contributo spese* [vedi sotto]. In questa giornata sarà possibile porre tutte le domande che desiderate agli esperti del settore, i quali saranno chiamati ad intervenire al fine di risolvere le problematiche riscontrate durante la vostra attività. La giornata sarà divisa per tematiche e ci sarà un programma specifico al fine di dare le linee guida al dibattito e quindi favorire la conversazione.

Riteniamo sia molto importante per tutti voi partecipare a questo meeting con lo scopo di migliorare un settore colpito da numerose difficoltà, derivate il più delle volte dalla scelleratezza di anni di produzione intensiva e selezione di api senza criteri e a volte senza le dovute conoscenze o accortezze. Sarà quindi una giornata dedicata allo scambio di idee, di formazione ed aggiornamento dove si potranno creare legami ed importanti scambi di conoscenza.

Presto in libreria il libro di Paolo Fontana

Presto in libreria il libro di Paolo Fontana

Il piacere delle apiSono passati centinaia di migliaia di anni da quando l'umanità si è affrancata da un modello di vita primitivo, tuttavia ancora oggi quando ci poniamo davanti a una decisione come quella di diventare apicoltori professionisti preferiamo farlo con la clava piuttosto che con l'intelligenza che siamo tanto fieri di avere rispetto al resto del mondo animale e vegetale.

La vicinanza tra colonie di api aumenta la mortalità per varroa

La vicinanza tra colonie di api aumenta la mortalità per varroa.

Quando gli esseri umani sostituirono il loro comportamento verso le api ovvero da cacciatori di colonie d'api selvatiche che vivevano sparse nell'ambiente fino a mantenere numerosi alveari in affollati apiari, potrebbero aver notevolmente aumentato la trasmissione delle malattie tra le colonie.

Nella varroa la variazione del suo genotipo si ottiene quando due madri entrano nella stessa cella di covata

Nella varroa la variazione del suo genotipo si ottiene quando due madri entrano nella stessa cella di covata.

La diversità genetica della Varroa è limitata al di fuori della suo naturale range dalla sua propensione all'autogramia (procreazione tra parenti stretti). Alla luce della corsa agli armamenti tra Varroa destructor e l'ospite Apis mellifera può essere favorito qualunque meccanismo che mescolando la popolazione migliora la vitalità dell'acaro.

Altri articoli...

Bioapi il portale di apicoltura biologica e naturale

Logo Bioapi

Bee Radio Podcast