Parte con un corso la certificazione Biodiversity Friend Beekeeping!

Parte con un corso la certificazione Biodiversity Friend Beekeeping!

Le api sono fondamentali per la conservazione della biodiversità vegetale e per il mantenimento degli equilibri naturali di molti ecosistemi. Ma anche le api sono parte della biodiversità e come abbiamo visto con la Carta di San Michele all’Adige, sono organismi selvatici in cui la salvaguardia della variabilità genetica è un aspetto fondamentale per contrastare il grave fenomeno del declino delle api.

Il miele di erica irlandese ha un contenuto fenolico totale (TPC) superiore al miele di Manuka

Il miele di erica irlandese ha un contenuto fenolico totale (TPC) superiore al miele di Manuka

Lo studio di una equipe di ricercatori della Dublin City University e del Trinity College Dublin guidato dalla dottoranda Saorla Kavanagh e pubblicato nella prestigiosa rivista Food Chemistry, ha valutato le proprietà fisiochimiche e il contenuto fenolico totale (TPC) di alcuni mieli irlandesi monofloreali (colza, erica e edera) mettendoli a confronto con alcuni mieli multifloreali irlandesi e altri mieli selezionati di origine estera ed anche se le proprietà potevano variare a seconda della posizione degli alveari (zona urbana o zona agricola).

Il miglior nido per le api.

La colonia delle api è un animale molto flessibile e adattabile e questo lo possiamo osservare in molti dei suoi comportamenti. Le sottospecie tipiche dei climi temperati riescono a sopravvivere ai lunghi inverni immagazzinando abbondante miele mentre nei tropici le varie sottospecie che si sono evolute nel clima torrido di quelle zone superano i lunghi periodi di siccità cercando, se necessario, aree più favorevoli migrando per diversi chilometri.

Si è costituiro il Comitato Tecnico Scientifico Tutela Api Autoctone (CTSTAA)

Si è costituito il Comitato Tecnico Scientifico Tutela Api Autoctone (CTSTAA)

L’esigenza di costituire un comitato operativo che si occupi delle api da miele sottoposte ad allevamento e degli impollinatori selvatici, è risultato subito evidente dopo aver letto l’appello dei ricercatori per la tutela della biodiversità delle sottospecie autoctone di Apis mellifera Linnaeus, 1758 in Italia.

Altri articoli...

Bioapi il portale di apicoltura biologica e naturale

Logo Bioapi

Bee Radio Podcast