Effetto androgeno del Drone Milk (DM) secreto dalle api su dei topi castrat

Il Drone Milk è prodotto dalle api operaie e lo usano per nutrite i fuchi quando sono ancora delle larve. DM è il maggior componente della covata dei fuchi, esso è un cibo essenziale per la larva dei fuchi e il fuco adulto, il suo consumo si presume sia correlato alla fertilità dei fuchi. Nonostante la conoscenza degli effetti del DM sia limitata, una preparazione estratta dalla covata dei fuchi viene usata in Romania per la riabilitazione e l’attivazione delle persone anziane e per trattare problemi neurovegetativi e sessuali. L’uso di questo prodotto nella medicina folkloristica suggerisce un collegamento tra il DM e un’attività androgena. In quanto, prima nessuno studio sperimentale o clinico ha mai studiato gli effetti di questo composto, lo scopo di uno studio uscito nel Journal of Ethnopharmacology, è proprio quello di investigare sugli effetti androgeni del MD grezzo (per gli esperimenti hanno utilizzato un DM raccolto da un apicoltore professionista ungherese) su dei topi maschi castrati e di identificare i composti responsabili per il suo effetto androgeno.
Nei risultati di questo studio è emerso che il DM fa crescere il peso relativo degli organi dipendenti dagli androgeni e il livello del testosterone nel plasma. Inoltre hanno individuato i componenti attivanti, il methyl palmitate (MP) e il methyl oleate (MO). Il primo da solo dimostra un effetto androgeno, mente l’MO aumenta il peso dei tessuti dipendenti da androgeni a livello di testosterone nel plasma, solo in combinazione.
In conclusione i dati sperimentali sul DM e i suoi componenti attivanti (MO e MP) hanno dimostrato di portare ad un’attività androgena confermando il tradizionale uso di quest’ultimo. Il DM o l’MP o/e l’MO potrebbero essere dei potenziali trattamenti naturali per la terapia contro l’infertilità maschile.
Per maggiori informazioni su questo studio: http://www.sciencedirect.com/science/article/pii/S0378874114001767

StampaEmail

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Bioapi il portale di apicoltura biologica e naturale

Logo Bioapi

Bee Radio Podcast