Effetto della variazione nel comportamento igienico delle colonie di api sull'incremento della popolazione di varroa e incidenza del visus delle ali deformi

Si chiama comportamento igienico delle api, Apis mellifera, il disopercolamento e la rimozione di covata morta, malata o infetta da celle chiuse di api operaie. Alcuni ricercatori inglesi hanno determinato l'effetto del comportamento igienico sul tasso di crescita della varroa nelle colonie di api e l'incidenza del virus dell'ali deformi (DWV), che è trasmesso dalla varroa.

Gli scienziati hanno trattato con acido ossalico 42 colonie di api che non avevano covata, ai primi di gennaio del 2013 per ridurre la popolazione di varroa a livelli bassi, quantificato estraendo acari da un campione di api operaie. Il livello di varroa è stato poi misurato di nuovo quando colonie erano prive di covata, 48 settimane più tardi. Durante l'estate è stato valutato il comportamento igienico in ogni colonia per quattro volte utilizzando il congelamento della covata (Freeze Killed Brood - FKB),  valutando la sua rimozione. Questa variava tra il 27,5% e il 100%. La popolazione di varroa è aumentata notevolmente nel corso della stagione e ci fu una significativa correlazione negativa tra aumento di varroa e la rimozione FKB. Le migliori erano le colonie completamente igieniche con una rimozione di covata congelata superiore al 95% che hanno avuto un incremento molto ridotto della varroa rispetto alle colonie meno igieniche. Nessuna delle 14 colonie con rimozione della covata superiore all'80% aveva sintomi evidenti del virus delle api deformi (DWV); al contrario, il 36% delle colonie meno igieniche aveva sintomi del virus. Era anche evidente la correlazione tra livello più elevato di rimozione FKB e più basso numero di copie di RNA di DWV in api operaie, ma non negli acari della varroa. In media, le colonie completamente igieniche avevano 10.000 volte meno RNA virale delle colonie meno igieniche.

http://www.ibra.org.uk/articles/Hygienic-behaviour-against-varroa-mites-and-virus

StampaEmail

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Bioapi il portale di apicoltura biologica e naturale

Logo Bioapi

Bee Radio Podcast