Scoperto come le api scelgono la nuova regina

Scoperto come le api scelgono la nuova regina

Cella reale su telainoLa scelta della larva che diventerà una nuova regina è fondamentale per una colonia di api che vuole sostituire la vecchia madre. È un comportamento che implica la cooperazione tra centinaia o migliaia di api e che sarà determinante per il successo riproduttivo della colonia. I membri della colonia si aspettano di  ottenere, da questa scelta, le migliori caratteristiche riproduttive delle regine di sostituzione. Ma come scelgono, dunque, le api la futura regina?

 

Se lo sono domandato D. R. Tarpy e M. Simone-Finstrom del Dipartimento di Entomologia dell'Università del North Carolina e T. A. Linksvayer del Dipartimento di Biologia dell'Università della Pennsylvania (USA)valutando se intervengono potenziali conflitti di interesse (che potrebbero portare a regine non ottimali) tra i membri della colonia, per esempio tra linee di padri diversi.

Tuttavia, i ricercatori non hanno trovato alcun rapporto tra linee paterne diverse e caratteristiche della regina di sostituzione. Quello che hanno osservato è che le regine adulte che emergono dalle celle reali accessibili alle api operaie erano più grandi se comparate con le regine adulte che emergono da celle che non sono accessibili alle operaie. Questi risultati hanno suggerito agli studiosi che le colonie regolano le caratteristiche qualitative delle regine limitando il pieno sviluppo delle regine di bassa qualità, che è un'ulteriore prova che la cooperazione prevale sul potenziale conflitto all'interno delle colonie di api.

http://link.springer.com

StampaEmail

Bioapi il portale di apicoltura biologica e naturale

Logo Bioapi

Bee Radio Podcast