Bioapi.it - RSS

bioapi.it Centro Culturale di Apicoltura Biologica e Naturale Tutte le news dal mondo apistico di bioapi.it!
  • Chiamatelo pure miglioramento genetico ma per le api la selezione è sempre un peggioramento

    Ape regina ligusticaSono già due anni che la nostra azienda ha deciso di impegnarsi sul versante della selezione delle regine. Credo sia abbastanza nota la nostra posizione che è contraria a programmi di selezione che riguardano l'ape. Per chi volesse approfondire questo aspetto consiglio la lettura di questo articolo: www.bioapi.it/tecniche-apistiche/225.

    Leggi tutto...

  • Oxuvar, ora l'acido ossalico si può somministrare anche spruzzato

    OxuvarIl panorama dei prodotti che è possibile utilizzare per controllare la Varroa sta velocemente aumentando. Quest’anno il Ministero della salute ne ha autorizzato altri (a questo link www.fnovi.it è possibile vedere tutti quelli autorizzati per l’apicoltura, a cui manca il solo Varromed). Purtroppo, nella realtà non sono aumentate le molecole a disposizione degli apicoltori ma solo nuovi prodotti con molecole vecchie. Per cui nulla cambia sul fronte resistenza della Varroa ai principi attivi.

    Leggi tutto...

  • Studiate per 7 anni le colonie resistenti della Foresta di Arnot...Ecco i dati.

    Interessantissimo lavoro di Tom Seeley che ha analizzato le colonie sopravviventi che popolano la Foresta di Arnot ad Ithaca nello Stato di New York negli USA.  Alcune colonie (33) erano davvero selvatiche – ovvero i nidi sono all'interno di cavità negli alberi o altre costruzioni – mentre altre (22) simulavano la vita selvatica in quanto erano all'interno di piccole arnie.

    Leggi tutto...

  • Emanate nuove disposizioni per le registrazioni in Banca Dati Apistica

    Il 22 novembre scorso il Direttore generale della Sanità animale e dei farmaci veterinari del Ministero della Salute, di concerto con il direttore generale dello sviluppo rurale del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali ha emanate un decreto con il quale fornisce nuove disposizioni e indicazioni per la comunicazione e la registrazione nella Banca Dati Apistica (BDA) nazionale delle movimentazioni di materiale apistico vivo.

    Leggi tutto...

  • Varroa: studiata la possibilità di infestazione delle api attraverso il bottinamento dei fiori.

    Tra i tanti modi con i quali le colonie di api si possono scambiare degli acari di Varroa (i più comuni sono deriva e saccheggio per non parlare delle tecniche apistiche) è stato poco studiato quello attraverso i fiori o gli alimentatori comuni.

    Leggi tutto...

  • Votate Vespa velutina, votate, votate, votate!

    Vespa velutinaIl Wellcome Trust Sanger Institute è un importante centro di ricerca non governativo che si occupa di genetica e genomica ed ha sede a Cambridge nel Regno Unito. Uno dei suoi campi di attività è il sequenziamento del DNA. Per festeggiare i suoi 25 anni, o più probabilmente per rendere pubblica e condivisa la sua ricerca con lo scopo di rendere più partecipi i cittadini e far comprendere l’importanza della genetica e della genomica ha deciso di sequenziare gratuitamente il codice genetico di 25 organismi e di rendere poi pubblici i dati ottenuti. Quale miglior strumento, allora di una votazione pubblica.

    Leggi tutto...

  • Bee-Friends DAY 2017 - Giornata dedicata alla consulenza in apicoltura biologica e bee-friendly!

    Il BEEFRIENDS DAY è una giornata all'anno, organizzata da BIOAPI, dedicata a tutti coloro che siano interessati ad aggiornarsi e a migliorare le proprie capacità lavorative, in particolare sarà GRATUITA per tutti i corsisti che hanno già partecipato anche ad uno solo dei nostri stage formativi; tutti gli altri dovranno solo pagare un piccolo contributo spese* [vedi sotto]. In questa giornata sarà possibile porre tutte le domande che desiderate agli esperti del settore, i quali saranno chiamati ad intervenire al fine di risolvere le problematiche riscontrate durante la vostra attività. La giornata sarà divisa per tematiche e ci sarà un programma specifico al fine di dare le linee guida al dibattito e quindi favorire la conversazione.

    Riteniamo sia molto importante per tutti voi partecipare a questo meeting con lo scopo di migliorare un settore colpito da numerose difficoltà, derivate il più delle volte dalla scelleratezza di anni di produzione intensiva e selezione di api senza criteri e a volte senza le dovute conoscenze o accortezze. Sarà quindi una giornata dedicata allo scambio di idee, di formazione ed aggiornamento dove si potranno creare legami ed importanti scambi di conoscenza.

    Leggi tutto...

  • Nella varroa la variazione del suo genotipo si ottiene quando due madri entrano nella stessa cella di covata.

    La diversità genetica della Varroa è limitata al di fuori della suo naturale range dalla sua propensione all'autogramia (procreazione tra parenti stretti). Alla luce della corsa agli armamenti tra Varroa destructor e l'ospite Apis mellifera può essere favorito qualunque meccanismo che mescolando la popolazione migliora la vitalità dell'acaro.

    Leggi tutto...

  • La vicinanza tra colonie di api aumenta la mortalità per varroa.

    Quando gli esseri umani sostituirono il loro comportamento verso le api ovvero da cacciatori di colonie d'api selvatiche che vivevano sparse nell'ambiente fino a mantenere numerosi alveari in affollati apiari, potrebbero aver notevolmente aumentato la trasmissione delle malattie tra le colonie.

    Leggi tutto...

  • Presto in libreria il libro di Paolo Fontana

    Il piacere delle apiSono passati centinaia di migliaia di anni da quando l'umanità si è affrancata da un modello di vita primitivo, tuttavia ancora oggi quando ci poniamo davanti a una decisione come quella di diventare apicoltori professionisti preferiamo farlo con la clava piuttosto che con l'intelligenza che siamo tanto fieri di avere rispetto al resto del mondo animale e vegetale.

    Leggi tutto...

Bioapi il portale di apicoltura biologica e naturale

Logo Bioapi

Bee Radio Podcast