Scoperta la causa dell'ecatombe di api in svizzera

All’origine della morte misteriosa di più di un milione di api a fine aprile nella regione di Zäziwil (cantone di Berna) è un insetticida. L’insetticida è Fipronil ed è stato mescolato per errore con un fungicida da un fabbricate di prodotti fitosanitari. Infatti il Fipronil, un principio attivo molto tossico per gli insetti, è stato scoperto sulle foglie degli alberi da frutto. Ma il modo in cui questo prodotto si è depositato sulla vegetazione rimane un mistero, infatti in Svizzera il suo utilizzo è vietato per la protezione delle piante.

Il servizio apistico ha annunciato che sono stati due laboratori indipendenti che hanno eseguito gli studi sul Fipronil presto sarà fatta una tavola rotonda tra i differenti attori per prevenire di nuovo un incidente di questo tipo. 

Per maggiori informazioni: http://www.20min.ch/ro/news/suisse/story/Les-causes-de-l-h-catombe-d-abeilles--lucid-es-14644446

StampaEmail

Commenti   

+1 # adriano galetti 2014-12-04 16:59
Anche qui a casa nostra, si usa con troppa disinvoltura mischiare vari prodotti fitosanitari senza la cognizione scientifica di quali legami tossici possono innescare.
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Bioapi il portale di apicoltura biologica e naturale

Logo Bioapi

Bee Radio Podcast